
Pierangelo Valaperta – Founder of Lo Psicologo Digitale
Clinical and Rehabilitation Psychologist, specializing in Brief Strategic Psychotherapy.
He provides remote psychological and operational consultancy in aeronautical and high-risk contexts, with a specific focus on human factors, stress management, situational awareness, and decision-making under pressure.
Author of several articles, he integrates psychological science with operational experience to support professionals working in complex and safety-critical environments. He also has a strong interest in animal-assisted interventions (pet therapy).

Daiana Coco
Laureata in Psicologia con specializzazione in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Da sempre appassionata del funzionamento della mente umana, delle motivazioni che spingono all’adozione di determinati comportamenti con un interesse particolare per le relazioni di qualunque natura: sentimentali, amicali, familiari e lavorative.
Nel mio tempo libero sono soprattutto una mamma, una moglie (anche se in realtà non sono sposata), una donna che cerca di migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi ogni giorno un pezzetto di più. Pratico yoga e meditazione.
https://www.facebook.com/daianacoco.tsd

Dottoressa Simona MARIANI
Laureata in Psicologia clinica e delle riabilitazioni e tirocinante presso L’istituto per lo studio delle Psicoterapie di ROMA, da sempre appassionata di ricerche e….gli piace……

Dottoressa Valentina MARIANI
Laureata in Psicologia clinica e delle riabilitazioni e tirocinante presso L’istituto per lo studio delle Psicoterapie di ROMA, da sempre appassionata di ricerche e….gli piace……

Anita Alberti
Dottoressa in Psicologia Clinica e della riabilitazione, mental coach, laureata in lettere moderne ed educatrice cinofila SIUA nonché appassionata di equitazione. Nel corso della sua formazione ad ampio spettro e diversificata sia in ambiente sportivo che di crescita e motivazione personale si focalizza sul concetto che la vita cambia nel momento in cui impariamo a vedere con occhi nuovi, Il suo focus point non sono i fatti di per se, o gli eventi che ci accadono, ma il modo in cui noi li leggiamo.
L’importante è sempre “RI-COMINCIARE DA SE STESSI”! L’esterno non cambia, ma possiamo cambiare noi, o quantomeno fare il nostro 100%.
Mi vuoi contattare? https://www.anitaalberti.it

Michele Das Neves
Classe 1980, Pedagogista, Psicologa clinica e della riabilitazione in formazione, Insegnante alla scuola primaria, Insegnante di massaggio infantile dal 2006 diplomata presso lo I.A.I.M. (International Association Infant Massage) .
Specialista tecnico a mediazione corporea in diversi approcci come lo shiatsu, bilanciamento cranio sacrale, in anatomia e fisiologia del bambino e trattamenti mirati al benessere del bambino. Le principali aree di attuazione sono: Intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo (attività di potenziamento cognitivo delle abilità scolastiche), culturale e pedagogico rivolte alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità.
Negli ultimi anni ha iniziato ad attuare nel campo della violenza di genere e della tutela minorile, intervenendo in situazioni di maltrattamenti multipli. Svolge l’attività di pedagogista giuridico come ctp nell’ambito degli affidi e adozioni. Professione regolamentata dalla L.205/2017 (comma 594-595) e dalla L. 145/2018 (comma 517)
Ig. pedagogistamicheledasneves / Fb. Dott.ssa Michele Das Neves

Simone Ambrogio
Un saluto a te caro lettore. Se sei qui è perché vorrai sapere qualcosa sul mio conto.
Mi chiamo Simone Ambrogio, ma forse questo lo saprai già. Ho 22 anni, e sono un laureando alla Facoltà di Tecniche Erboristiche di Torino… sì forse non l’avrai mai sentita, così come il 90% delle persone con cui parlo di solito, ma è il prezzo da pagare per una realtà così piccola. Fa parte del Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco, insieme a CTF (Chimica e Tecnologie Farmaceutiche) e Farmacia.
Quando ho finito le scuole superiori sapevo di voler scegliere una facoltà scientifica, e casualmente nell’elenco di quelle piemontesi mi apparve proprio questa. Non avevo assolutamente idea di cosa sarei andato a fare, né tantomeno cosa avrei fatto dopo. Da quel momento però iniziò un viaggio alla scoperta di un mondo strano, particolare e incompleto. Non sapevo se la scelta che avevo fatto fosse stata quella giusta e se mi avrebbe portato da qualche parte, ma dal momento che in quel mondo ci ero entrato con tutte le scarpe, volevo fare la differenza. All’inizio della pandemia, avendo più tempo a disposizione, mi sono messo a studiare software professionali di grafica e editing video, immaginando che mi sarebbero tornati utili. Poco dopo ho iniziato a collaborare con il sito di MondoThè, con la quale ho iniziato a condurre live settimanali a tema erboristico, invitando spesso esperti come ospiti. Ho iniziato poi a dedicarmi alle pagine social, in particolare a instagram con la pagina Bibliotheca Officinalis, che poi è diventata anche un podcast (che ricomincerà a settembre), ma anche una pagina su Tik Tok e una su Facebook. Per uscire un po’ dall’ambito social e tornare alla cara vecchia carta stampata, ho iniziato a collaborare con il settimanale locale “L’Unione Monregalese”, per il quale gestisco una piccola rubrica bisettimanale, con articoli sempre a tema erboristico. In tutto questo sono anche un musicista e i capelli lunghi in stile Giovanni Allevi lo possono dimostrare. Sono infatti sia un pianista dall’età di 7 anni che un organista diplomato. Direi che per il momento la lista non è male, che dici?
Porsi degli obiettivi è sempre stimolante, soprattutto quando sono molto ambiziosi. Qual è il mio? Continuare a studiare ed entrare nella ricerca erboristica. Credimi se ti dico che c’è ancora moltissimo lavoro da fare, ti basti pensare che abbiamo perso, o meglio, dimenticato, tutta la parte storica dell’erboristeria. La ricerca è fondamentale per permettere al settore di andare avanti e svilupparsi, oltre che per ottenere il riconoscimento che merita. Credo nel potenziale di questa disciplina e spero di realizzare tutto questo, anche se sarà un percorso difficile.
Grazie di aver letto questa mia presentazione e per qualunque informazione puoi scrivere a questo sito, oppure anche a quello di Bibliotheca officinalis, in cui puoi trovare la sezione contatti.
Buona lettura!
