l metodo d’analisi è stato strutturato con una campionatura di 112 utenti (25% di sesso maschile e 75% di sesso femminile) in età adulta, cui sono stati sottoposti a due test tradotti in lingua italiana (Sex Addiction Screening Test e Aaron Alan dallo SLAA’s di Patrick Carnes e Pia Mellody).

La campionatura dei partecipanti è stata scelta al fine di avere un cluster in età adulta cui sono stati sottoposti a due test tradotti in lingua italiana (Sex Addiction Screening Test e Aaron Alan dallo SLAA’s di Patrick Carnes e Pia Mellody). Le adesioni sono state 112 con una maggiore partecipazione da parte del sesso femminile, pari al 75% e il 25% di uomini (grafico 1) . Dato rilevante per evidenziare l’attenzione e la consapevolezza di un sesso, maggiore dell’altro all’argomento, tale divisione percentuale avrà un ruolo fondamentale riguardo la dipendenza sessuale.

Nel grafico 2 emerge che il 12% della campionatura ha avuto un riscontro positivo inerente la dipendenza sessuale, questo dato riporta, che tale dipendenza è riscontrabile maggiormente nel sesso maschile. Benchè le percentuali tendano ad essere quasi complementari (il 54% sesso maschile e 46% sesso femminile) non è da sottovalutare il fatto che la campionatura maschile allo studio era di solo il 25% (VDS grafico 1) la quale ha garantito la metà dei risultati positivi alla dipendenza sessuale.

Nel grafico 3 emerge che che il 33% della campionatura ha avuto un riscontro positivo inerente la dipendenza affettiva, il dato riveste una caratteristica a mio giudizio allarmante, facilmente riconducibile ad una mancanza di sicurezza e a una ricerca spasmodica di dopamina e ossitocina tipico dei contesti moderni. Interessante notare che tale dipendenza è riscontrabile maggiormente nel sesso femminile (76%) a totale inversione della dipendenza sessuale, attribuibile maggiormente al sesso maschile. Una riflessione riguarda Lo psicanalista Fenichel che nel 1945 introduceva il termine “amoredipendenti” ad indicare persone che necessitano dell’amore come altri necessitano del cibo o della droga, Tuttavia il termine “Dipendenza affettiva” è di recente considerazione e nasce negli anni ’70 grazie alla psicologa americana Robin Norwood con il termine “Donne che amano troppo” dove si riscontrava un attinenza preminente d’affezione al sesso femminile confermato anche da questo studio.

Per le correlazioni successive è stato analizzato il dato inerente gli abusi sessuali, presente nella prima domanda del Sex Addiction Screening Test (SAST), come pone in luce il grafico 4 il 9% della campionatura ha subito abusi sessuali in età infantile dove il 70% è appartente al sesso femminile e il 30% al sesso maschile. Questo dato di estrema importanza sarà correlato in seguito all’insorgenza di dipendenza sessuale e/o affettiva e per l’utilizzo dell’ipnosi Eriksoniana come strumento terapeutico.

Il grafico 5 esprime il target della ricerca e la conferma dell’ipotesi iniziale, dove si evince che la dipendenza sessuale(DS) ha una correlazione dell’ 85% alla dipendenza affettiva (DA), vale a dire gli utenti che hanno riscontro positivo alla dipendenza sessuale all’ 85% sono affetti anche da dipendenza affettiva, interessante che questo dato non è corrisposto all’inverso, ossia l’utenza affetta da dipendenza affettiva solo al 35% presenta una correlazione alla dipendenza sessuale. Nella conclusione verrà evidenziato come questo dato sia utile per fini di assessment e terapeutici, ma è evidente come la DS sia un fattore determinante per la presenza e lo sviluppo della DE e non viceversa.

Un elemento inaspettato è emerso tra la correlazione tra abusi in età infantile e l’insorgenza di DS e DA. Nel grafico 6 è esposta una correlazione pari al 100%, tale significa che l’utenza che ha subito questo genere di abusi, in età adulta ha sviluppato una o entrambe le dipendenze studiate in questa tesi. Questo non vuole essere un valore assoluto e inconfutabile ma sicuramente è un dato che permette di creare anche una discriminazione traumatica all’insorgenza delle patologie dipendenti esposte.
L’articolo completo verrà pubblicato a breve e ne parleremo anche sul canale You Tube
Grazie a tutti
